Kick Off DAMS

Categorie: News

Il 10 dicembre 2019 è stato presentato al Dams “Cantieri Creativi”, il percorso di accompagnamento all’inserimento professionale per studenti e laureandi dei Dipartimenti di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo e di Architettura dell’Università Roma Tre.

Il progetto, promosso e realizzato dall’Associazione Mecenate 90 in collaborazione con i due Dipartimenti, finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si svilupperà attraverso un percorso a tappe tra il 2020 e il 2021, durante il quale gli iscritti conosceranno da vicino i mondi professionali, le prospettive occupazionali e le opportunità offerte dai nuovi mercati del lavoro, con particolare riferimento all’autoimprenditorialità, al selfmarketing e alla scoperta del proprio potenziale creativo.

ISCRIVITI QUI

Hanno portato i loro saluti all’apertura del Kick Off, il Prof. Enrico Carocci, titolare del corso di Estetica del cinema e dei media, il Prof. Roberto Morozzo della Rocca, Direttore del Dipartimento, e il Prof. Luca Aversano, coordinatore del Collegio didattico DAMS e Presidente della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.

Ledo Prato, Luca Aversano e Roberto Morozzo della Rocca

A seguire è stato presentato agli studenti il progetto “Cantieri Creativi”, a partire dalla sua ideazione fino ai suoi obiettivi finali. Il Dott. Ledo Prato, Segretario generale di Mecenate 90, ne ha raccontato l’origine e lo scopo, la Prof.ssa Valentina Venturini e il Prof. Lucio Argano lo hanno introdotto e illustrato per il Dams, la Prof.ssa Annalisa Metta per il Dipartimento di Architettura.

Ledo Prato, Lucio Argano e Valentina Venturini

A discutere di interdisciplinarità tra le materie è intervenuto il Prof. Raimondo Guarino, ordinario di Storia del Teatro del Dams, mentre a rappresentare il mondo del lavoro nelle istituzioni la Dott.ssa Francesca Via, Direttrice Generale della Fondazione Cinema per Roma, e il Dott. Roberto Catucci, responsabile del coordinamento interno Fondazione Musica per Roma.

Raimondo Guarino e Lucio Argano
Roberto Catucci, Francesca Via e Lucio Argano

A testimonianza delle produzioni artistiche indipendenti, invece, la compagnia teatrale Muta Imago e il progetto di ricerca su pratiche di abitazione artistica del paesaggio DOM.